Ci siamo, questo fine settimana si concentreranno le maggiori azioni di Let’s Clean Up Europe la quindici giorni di iniziative dedicate ai rifiuti e all’ambiente. Un unico evento europeo, una campagna di pulizia per dare visibilità al problema dei rifiuti, per mettere al centro dell’agenda internazionale il tema dell’inquinamento attraverso azioni di pulizia e recupero delle aree soggette all’abbandono sconsiderato di rifiuti. Un fenomeno che interessa tutto il mondo, Europa e Italia incluse.
Dopo esserci occupati delle iniziative in Germania, Norvegia e in giro per lo Stivale, l’ultima azione che proponiamo è quella organizzata a Reggio Calabria dal nome “RipuliAMO il Tempietto”, dove l’AVR, il gestore del servizio di igiene urbana, in collaborazione con il Comune di Reggio, hanno organizzato una un’azione di pulizia.

zona tempietto
Il luogo scelto per questa iniziativa è il Tempietto sul Lungomare “Falcomatà”, dove gli organizzatori hanno deciso di ripulire dal littering l’area adiacente al Tempietto, coinvolgendo scuole, imprese, enti locali, associazioni e semplici cittadini per “ripulire e ridare valore ad un luogo cittadino, cogliendo l’occasione per sensibilizzare i partecipanti sulla riduzione dei rifiuti, il riciclo e uno stile di vita più amico dell’ambiente!

area tempietto
L’iniziativa verrà suddivisa in due giorni: venerdì 6 maggio dalle ore 7:00 alle 19:00, e sabato 7 maggio dalle ore 8:00 alle 13:00. Durante la due giorni di pulizia, con il contributo degli operatori AVR i partecipanti verranno coinvolti in momenti di formazione sulle 3R: Riduci, Riusa e Ricicla.

L’attività proposta a Reggio Calabria non sarà limitata alla sola pulizia dell’area del Tempietto sul Lungomare “Falcomatà”, ma gli organizzatori hanno deciso di raccogliere i rifiuti differenziandoli il più possibile, conteggiando la quantità di rifiuti raccolti frazione per frazione.

Luigi Vendola per Eco dalle Città