A Castellana Grotte, in provincia di Bari, c’è chi, dopo momenti difficili, ha deciso di dare voce ad una vecchia passione. Si tratta di Marino di Tommaso, ex perito chimico e informatore scientifico per 25 anni, che ha deciso di occuparsi della sua passione per l’artigianato e del riuso creativo mettendo in piedi la “Compagnia degli scarti” nel 2013. Un laboratorio artistico-artigianale, nel quale si creano, o meglio, trasformano oggetti dando loro una nuova vita e una nuova funzione.

391517_380071085382190_1007964434_n

Da sempre appassionato di artigianato, Marino ha iniziato a realizzare lampade e altri oggetti con materiali di scarto recuperati in cantieri, vicino ai bidoni della spazzatura, nelle cantine dei propri amici e conoscenti.
La sua passione viene presto riconosciuta e, grazie all’aiuto di un vicino di casa, Marino espone le sue creazioni e conosce Rosaria Genco, designer con cui collabora ancora oggi. E così inizia il tour per i mercatini della Puglia, vendendo i propri oggetti rivisitati in maniera creativa. I due, infatti, non comprano nulla ma recuperano. Tutto. Anche le vernici utilizzate non vengono comprate ma vengono realizzate utilizzando terre naturali e pigmenti, farina e olio.
Ideare, progettare, rielaborare, riassemblare e valorizzare: questi i passaggi per far sì che un oggetto non più funzionale inizi a raccontare una nuova storia pur mantenendo le sue caratteristiche iniziali.
La storia “della Compagnia degli scarti” insegna, come tante altre di questo tipo, che le difficoltà e il mondo del recupero creativo, se messi insieme, possono dare vita ad un riscatto, essere fonte di soddisfazione e contribuire, attraverso la valorizzazione, a quel complesso processo di sensibilizzazione necessario per diffondere il tema della riduzione dei rifiuti.
Il concetto centrale è che tutto ha una sua storia, e l’obiettivo dei due pugliesi, è quello di permettere agli oggetti di rimanere un ricordo pur diventando qualcosa di diverso da quello per cui era stato realizzato.
528244_380070382048927_1604417274_n

Come dicono gli ideatori della “Compagnia degli scarti” il noto motto pugliese che è diventato il simbolo della filosofia del loro lavoro è “Nà se scètt nudde“, ovvero, non si butta via nulla.

di Angela Conversano per Eco dalle Città