La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti “non va in vacanza” grazie al Consorzio dei Comuni dei Navigli che ha organizzato una serie di punti informativi nei maggiori supermercati del territorio. in vista del periodo natalizio. La scelta del Consorzio non è casuale: il tema dell’edizione di quest’anno della Settimana è la riduzione dell’impatto ambientale degli imballaggi, tramite la diminuzione, il riuso ed il corretto riciclo degli stessi. E proprio i centri di grande distribuzione sono, infatti, i luoghi dove si acquista il maggior numero di imballaggi: questo è il motivo per cui in otto centri del territorio dei Navigli, oltre che a Morimondo in occasione dei Mercatini di Natale, un operatore della Cooperativa ERICA (partner del progetto) allestirà un banchetto informativo con la distribuzione di un pieghevole per sensibilizzare gli utenti alla riduzione e prevenzione dei rifiuti. Il calendario è il seguente:

Venerdì 9 dicembre, Bennet di Vanzaghello (SS 527 Bustese), dalle 15 alle 18,30

Sabato 10 dicembre, Il Destriero di Vittuone (SP 227dir 2), dalle 9,30 alle 13

Sabato 10 dicembre, Coop di Busto Garolfo (Via Antonio Gramsci 4A), dalle 15 alle 18,30

Domenica 11 dicembre, mercatini di Natale di Morimondo (centro città), dalle 10 alle 18

Venerdì 16 dicembre, Lidl di Corbetta (Via Padre Ceriani 61), dalle 15 alle 18,30 *

Sabato 17 dicembre, Tigros di Inveruno (Via Novara 4), dalle 9,30 alle 13

Sabato 17 dicembre, Tigros di Mesero (Via Piemonte 1), dalle 15 alle 18,30

Domenica 18 dicembre, Il Gigante di Castano Primo (SP 34/via Adua), dalle 9,30 alle 13

Domenica 18 dicembre, Tigros di Cusago (Viale Europa 30), dalle 15 alle 18,30          

in attesa di conferma

In Italia la “Settimana” è promossa da un Comitato promotore nazionale composto da CNI Unesco come invitato permanente, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Utilitalia, ANCI, Città Metropolitana di Torino, Città Metropolitana di Roma Capitale, Legambiente, AICA, E.R.I.C.A. Soc. Coop. ed Eco dalle Città.

L’edizione 2016 in Italia si svolge all’interno del programma LIFE+ della Commissione Europea, con il sostegno del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e con il contributo di CONAI e dei sei Consorzi di Filiera: CIAL, COMIECO, COREPLA, COREVE, RICREA e RILEGNO.

Giuseppe Iasparra per Eco dalle Città