Quante volte siete andati nella vostra dispensa, o nel frigorifero, e avete scoperto che il prodotto che stavate per utilizzare era scaduto o ammuffito? Probabilmente tantissime volte. Per mitigare questo problema la USDA (United States Departement of Agricolture), Cornell University e Marketing Food Institute hanno deciso di aiutare i consumatori statunitensi con una nuova applicazione dal nome Food Keeper.

L’esigenza di spronare gli americani, in tutti i modi possibile, per ridurre la quantità di rifiuti prodotti nasce dal fatto che il 21% del cibo disponibile negli Stati Uniti non viene consumato ma gettato. In totale, la USDA stima che ogni anno un cittadino americano spreca 36 chili di cibo. Una quantità spropositata. Per questo la nuova applicazione per smartphone, a differenza delle altre app che in genere si limitano a indicare solo come riciclare il cibo e si rivolgono solo a cibi freschi, questa aiuta il consumatore anche su come conservarli, ricordando addirittura la data di scadenza.
Alcuni esempi. Se si acquistano delle mele l’app ti informa che se le conservi in dispensa rimarranno edibili per tre settimane dalla data di acquisto. Se si conservano in frigorifero possono durare fino a sei settimane, mentre se si conservano in congelatore, ovviamente previa cottura, possono durare anche fino a otto mesi.

Il pollame. Secondo l’app un pollo intero fresco durerà solo per 1-2 giorni a partire dalla data di acquisto in frigorifero. In congelatore per 12 mesi.

Il pane è uno degli alimenti base dell’alimentazione, e negli Stati Uniti a differenza dell’Italia, si consuma quasi esclusivamente pane di produzione industriale. Secondo l’applicazione FoodKeeper, i prodotti di panetteria commerciali – tra cui pane, piadine, panini e focacce – durano dai 14 ai18 giorni nella dispensa, mentre in frigorifero fino alle 3 settimane. Ovviamente se vengono congelati, la loro vita può arrivare fino a 5 mesi.


Se si naviga all’interno di FoodKeeper ci sono tantissimi prodotti come riso, caffè, fagioli, distinguendo tra prodotti bio e non. Quindi una volta fatta la spesa, o addirittura mentre la si fa, si memorizzano i prodotti acquistati e l’applicazione vi segnalerà, con un messaggio, quando il prodotto sta per scadere.

Vi è venuta voglia di scaricare l’app? Qui il link per Androind e qui per iOS.

 

Luigi Vendola per Eco dalle città