Altro che “Keep Calm”: contro l’abbandono dei rifiuti (il cosiddetto littering) bisogna essere attivi. Molto attivi. Correre.

Per questo, tra una manciata di giorni (potete anche monitorare il count down in tempo reale), prenderà il via “Keep Clean & Run“, l’evento centrale italiano della campagna di comunicazione europea 2015 “Let’s Clean Up Europe“, dedicata proprio al contrasto del littering, organizzato da AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale) in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e per la Tutela del Territorio e del Mare.

logo_pulisci_corri

Una grande corsa, un eco-trail di 400 chilometri percorsi in otto giorni: partirà dalla Valle d’Aosta, attraverserà il Piemonte per concludersi a Ventimiglia, in Liguria. Le tappe, otto in tutto, saranno caratterizzate da azioni di pulizia del territorio che coinvolgeranno volontari, scuole, associazioni e celebri personalità provenienti dal mondo della politica, della cultura, dell’intrattenimento e dello sport.

Andiamo quindi a scoprire chi sono i testimonial di “Pulisci e corri” (#pulisciecorri l’hashtag ufficiale)

testimonial keep clean & run

I due atleti, Roberto Cavallo e Oliviero Alotto percorreranno l’intero percorso, dall’inizio alla fine accompagnati e/o supportati a distanza da molti personaggi pubblici che aderiranno all’evento.

Testimonial politici, come il presidente della Regione Autonoma Valle d’Aosta Augusto Rollandin, che taglierà il nastro ad Aosta e affiancherà gli atleti nella prima tappa, o Ignazio Marino, sindaco di Roma, che ha spiegato in una recente intervista il motivo della sua adesione: “Dobbiamo farlo per chi ci ha lasciato in eredità queste strade e queste piazze, chiedendo di prendercene cura, dobbiamo farlo per i figli e i nipoti a cui a nostra volta lasceremo il compito di continuare quello che abbiamo iniziato”.

Testimonial del piccolo e grande schermo, nonché della radio. Luca Mercalli, reduce dal successo del programma “Scala Mercalli” (andato in onda in sei puntate su Rai Tre in prima serata il sabato) sarà presente alla tappa di Avigliana (Torino) l’11 maggio. Lucia Cuffaro, attivista della decrescita che molti conosceranno grazie alla rubrica settimanale “Chi fa da sé” in onda su RaiUno all’interno della trasmissione “Uno Mattina in Famiglia” con laboratori pratici di autoproduzione e consigli ecologici – sarà invece ad Alpette (Torino) il 10 maggio.

E poi Filippo Solibello, conduttore radiofonico della storia trasmissione “Caterpillar” di Radio2, con collegamenti in diretta per aggiornamenti sulla corsa; la conduttrice televisiva Susy Blady; l’attore alpinista e scrittore Giuseppe Cederna, figlio del giornalista e ambientalista Antonio Cederna.

Ma non finisce qui: anche l’attrice e regista Laura Morante, la giornalista televisiva e scrittrice Cristina Gabetti e il geologo e giornalista ambientale Mario Tozzi saranno tra i “volti noti” a sostegno della corsa.

Lo sport ovviamente non poteva mancare e infatti la farà da protagonista con una delegazione dell’Hockey Club Valpellice Bulldogs che sarà presente alla tappa di Torre Pellice di martedì 12 maggio  e con l’atleta Franco Collè, vincitore del Tor des Geants 2014 che ha completato il durissimo percorso in 71 ore e 49 minuti: la sua presenza è prevista in occasione della tappa inaugurale.

C’è poi un atleta piuttosto originale, che aderisce a distanza a “Keep Clean and Run”: si tratta di Mattia Miraglio che con il suo Rainbowfeet Project si è messo in testa di percorrere 50.000 km a piedi, senza avvalersi di alcun mezzo di trasporto che non siano le sue gambe! Un testimonial di tutto rispetto!

Ci sarà anche Prezzemolo, alias Mario Collino, il cantastorie che ha il potere di far rivivere i giochi di una volta, animando e incantando nei teatri e nelle piazze di Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Francia bimbi e anziani: la sua presenza è prevista in ben due tappe!

Ma la tradizione culturale e il legame con il territorio si possono trasmettere anche attraverso lo musica. Lo sanno bene i Marlene Kuntz, originari del cuneese e sostenitori del progetto, così come i Lou Dalfin, ambasciatori della cultura Occitana nel Mondo che cantano in Lingua d’Oc e da trent’anni dichiarano attraverso la musica folk il loro amore e il profondo rispetto per l’ambiente in cui sono nati e cresciuti. Anche loro saranno fieri ed entusiasti testimonial dell’eco-trail e prenderanno parte alla tappa di Sampeyre (Cuneo) del 13 maggio.

E poi ci siamo noi.

Tutti, infatti, possiamo sostenere questa iniziativa attraverso la campagna di crowdfunding dal basso, che permette infatti di “adottare un km” della corsa.

logo quadrato con claim trasparenteSara Merlino