Giovedì 18 dicembre a Napoli il convegno organizzato da Anci Nazionale, Anci Campania e Aica con la partecipazione del Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti.

verso rifiuti zero

Il Sud è pronto a fare la sua parte per una gestione più sostenibile dei rifiuti e soprattutto la loro riduzione. Lo conferma anche l’ultima Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, che ha visto Campania, Sicilia e Lazio tra le regioni più attive. E proprio nell’ambito dell’evento europeo giovedì 18 dicembre alle 9,30 si terrà presso l’Hotel Royal (via Partenope 44, Napoli) il convegno “Comuni e Imprese verso Rifiuti Zero”, organizzato da Anci Nazionale e Anci Campania che, insieme con i Comuni, ristoranti e hotel del territorio stanno dando vita all’importante Rete Hotel e Ristoranti a Rifiuti Zero, un’iniziativa che attraverso il turismo dà un contributo importantissimo all’ambiente.

Dopo i saluti dell’assessore all’Ambiente della Regione Campania Giovanni Romano e del vicesindaco del Comune di Napoli, Tommaso Sodano, il programma prevede una serie di relazioni che illustreranno quello che è il percorso fatto e da fare per la prevenzione dei rifiuti in Italia, a partire dall’introduzione di Francesco Paolo Iannuzzi presidente di Anci Campania, e a seguire con gli interventi di Fabrizio Clementi, responsabile attività produttive e settore rifiuti Anci Nazionale, sull’impegno dell’Associazione dei Comuni Itaiani nella prevenzione dei rifiuti e recupero di materia, Roberto Cavallo di Erica, che parlerà degli ottimi risultati raggiunti nella sesta edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, Valentina Cipriano di Federambiente, che farà il punto sullo stato di attuazione del Piano Nazionale di Prevenzione. Antonino Esposito e Mariella Russo relazioneranno invece sulla Rete Hotel e Ristoranti a Rifiuti Zero. Il convegno proseguirà poi con due tavole rotonde, che analizzeranno il percorso verso Rifiuti Zero dal punto di vista degli enti locali e da quello delle imprese e delle associazioni. Nella prima tavola rotonda, moderata da Alberto Capasso di Slow Food, si confronteranno realtà diverse come Parma, Cassino, Cuccaro Vetere e Mercato San Severino. La seconda, moderata da Michele Buonomo di Legambiente Campania, vedrà la partecipazione di rappresentanti di aziende e associazioni provenienti da diverse parti di Italia come Sabox, Pupulito, Zero Waste Italy e Sartori Ambiente.

 A concludere i lavori sarà il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Gian Luca Galletti, cui seguirà una breve cerimonia di premiazione degli hotel, dei ristoranti e degli enti del territorio.

Per maggiori informazioni è possibile contattare Anci Nazionale, tel.: 06.68.00.93.30 oppure via mail segreteria.rifiuti@anci.it