Vi siete stancati di tirare fuori dagli scatoloni sempre gli stessi addobbi di Natale? La soluzione per cambiare ce l’avete a portata di mano ed è semplice, economica e contribuisce a ridurre i rifiuti. Vecchi cd, capsule di caffè, calzini, cerniere rotte, lattine, posate di plastica e decine di altri oggetti inutilizzati, destinati a rimanere nascosti o a finire nell’immondizia, possono diventare delle originalissime decorazioni natalizie. Basta avere un po’ di fantasia e voglia di creare qualcosa di nuovo.

calzini

I cd che giacciono inascoltati nei cassetti per esempio, se lavorati opportunamente con un paio di forbici robuste, fanno un figurone appesi all’albero.

cd addobbi

Le vecchie calze che sono ad un passo dal bucarsi posso essere trasformate in simpatici pupazzi di neve. I bastoncini di legno dei gelati servono a creare presepi o decorazioni a forma di albero.

bastoncini

Le lattine diventano angioletti colorati, mentre con le capsule in plastica del caffè si producono presepi o ghirlande.
capsule

I contenitori di alluminio più solidi, se raggruppati e colorati, diventano comodi porta-oggetti a forma di albero. I deodoranti per ambienti Arbre Magique e il cartone delle uova sono, a loro volta, ottimi materiali per la creazione di alberelli di Natale.

Questi sono solo alcuni esempi per un divertente riciclo creativo natalizio, ma di creazioni possibili ce ne sono un’infinità. I rifiuti sono una risorsa anche Natale!

di Albana Muco per Eco dalle Città