Ri-giochiamo

I giocattoli tornano a vivere

Play again

Toys return to life

Ri-giochiamo: grazie alla uno@uno differenziata, i giocattoli dismessi dei nostri figli non finiranno più nel contenitore dei rifiuti indifferenziati, ma nelle mani di altri bambini, arrivati per mare sul nostro territorio.

Ri-giochiamo è un’estensione di Uno@uno, sistema di certificazione ed implementazione della raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani, utilizzato da tempo da alcuni Comuni siciliani, attraverso un metodo estremamente semplice: a ciascun utente viene assegnato un codice a barre personale, riportato su apposite etichette adesive diversamente colorate a seconda della tipologia di rifiuto da differenziare, che poi sarà posto in un normale sacchetto.

Proprio una tra le etichette consegnate sarà la molla per l’avvio di Ri-giochiamo, applicazione del sistema uno@uno con la quale potremo dare nuova vita ai giocattoli dismessi, purché in buone condizioni, facendo felici dei bambini meno fortunati dei nostri.

Sarà sufficiente raccoglierli in un sacchetto contrassegnato dall’etichetta arancione: i giocattoli verranno regalati ai bambini immigrati dei centri di accoglienza del territorio siciliano.

Nell’ottica della riduzione dei rifiuti, del riciclo e del riuso, tutti i giocattoli consegnati saranno sottoposti a controllo e quelli non adatti ad essere donati ai piccoli destinatari naturali verranno inseriti neri diversi circuiti di riciclo

Ri-giochiamo prenderà l’avvio, non a caso, nel periodo dell’anno che inizia con la commemorazione dei defunti e si conclude con le festività natalizie, in cui tradizionalmente i nostri bambini ricevono molti giochi, abbandonando quelli precedenti, che finiscono in un cassetto o tra i rifiuti.

Per coinvolgerli e sensibilizzarli sui temi dell’accoglienza, da un lato, e del rispetto dell’ambiente, dall’altro, i bambini delle scuole materne ed elementari saranno invitati a consegnare personalmente presso i rispettivi istituti i giocattoli contrassegnati dall’etichetta arancione.

Con l’aiuto degli insegnanti e dei genitori, inoltre, potranno postare una foto del dono, contrassegnato dall’etichetta arancione, sulla pagina Facebook “Ri-giochiamo”, partecipando così al concorso Taste&Win, che metterà in palio dei premi tra tutti loro, premiandone la generosità nei confronti dei bambini meno fortunati.

Partner del progetto Ri-giochiamo sono i Comuni di Racalmuto (AG), Valledolmo (PA), Sutera (CL).


Data azione: lun 21 nov 2016, mer 23 nov 2016, ven 25 nov 2016
Action developer: Uno@uno Differenziata srl
Regione: Sicilia
Indirizzo: Caltanissetta, Sutera, Racalmuto, Valledolmo, La Cittadella, Caltanissetta