Le azioni proposte sono:
1. “Mettiamoci un tappo”: attivazione di un circuito di raccolta solidale di tappi metallici nei Comuni di Lula e Onanì che coinvolga le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, i bar e le pizzerie.
Prima della SERR si contattano le attività e si consegnano i contenitori per la raccolta che verranno periodicamente ritirati dalle operatrici del CEAS. I tappi verranno poi pesati e conferiti dalla ditta che svolge il servizio di raccolta dei RSU, presso una struttura convenzionata per ritiro e trattamento di tale frazione di rifiuto valorizzabile, che li ritirerà riconoscendo un importo in denaro in funzione del peso e della quotazione del materiale nel mercato dei rifiuti. Con l’importo ottenuto si acquisterà, per ogni bambino delle scuole aderenti, una bottiglietta in acciaio, ecologica e duratura, al fine di disincentivare l’uso massiccio delle bottigliette in plastica.
2. “Mettiamoci una toppa”: laboratorio di riciclo creativo e di recupero di vecchie stoffe rivolto alle donne del Comuni di Lula per la realizzazione di sacche in stoffa personalizzate per la spesa. L’azione si svolgerà il 20 novembre, si inserisce nell’appuntamento “caffè del riciclo”, che si rinnova dal 2013 in occasione della SERR. Le partecipanti porteranno delle stoffe inutilizzate e torneranno a casa con un nuovo oggetto utile al fine di disincentivare l’uso di sacchetti di plastica. Al fine di favorire la socializzazione e lo scambio di idee, opinioni ed esperienze, sarà organizzato un rinfresco con the, caffè e dolci fatti in casa.
Sia prima che durante la SERR sarà promossa una campagna di informazione e sensibilizzazione che coinvolge in maniera diretta i target individuati, comunicati stampa, affissione di avvisi e locandine negli esercizi pubblici e divulgazione sul blog, facebook e twitter.


Data azione: sab 19 nov 2016, dom 20 nov 2016, lun 21 nov 2016, mar 22 nov 2016, mer 23 nov 2016, gio 24 nov 2016, ven 25 nov 2016, sab 26 nov 2016, dom 27 nov 2016
Action developer: Rufina Porcu
Regione: Sardegna
Indirizzo: CENTRO DI EDUCAZIONE ALL’AMBIENTE E ALLA SOSTENIBILITÀ “JULIA” DI LULA, Via Curiel, Lula