Due giornate dedicate alle scuole in cui parlare della problematica degli imballaggi e della riduzione degli stessi. Sarà lanciato per l’anno scolastico 2016-2017 il concorso RIFIUTI ZERO, il tema del concorso è la riduzione della produzione dei rifiuti al fine di porre un limite al consumo delle risorse naturali del nostro pianeta, ed in occasione della SERR 2017 ci sarà la premiazione delle classi vincitrici del concorso.

Oltre a parlare di riciclaggio, attività importantissima che comporta una notevole riduzione dell’impatto ambientale, si vuole infatti indirizzare i docenti e gli alunni alla prevenzione della produzione stessa dei rifiuti. La sensibilizzazione degli alunni auspica una ripercussione positiva sulle famiglie e un loro coinvolgimento.

I rifiuti infatti rappresentano una delle principali emergenze di carattere ambientale, economico e sociale, e tra le principali cause di consumo incessante di materie prime. Il coinvolgimento dei singoli cittadini nella riduzione, riutilizzo e riciclo significherebbe incidere positivamente sulla gestione dei rifiuti.

Secondo gli ultimi dati in tante città si arriva a superare la soglia di 500 Kg di produzione di rifiuti pro capite ed in alcune si supera anche i 600 Kg. Ridurre a monte la produzione dei rifiuti rappresenta pertanto l’obiettivo primario.


Data azione: ven 25 nov 2016, sab 26 nov 2016
Action developer: Comitato Cittadino S.O.S. DifferenziAmo
Regione: Sicilia
Indirizzo: Scuole di Bagheria, Cortile Greco, Bagheria