riduciamo-imballaggi-setaLa società per la gestione dei rifuti SETA SpA ha indetto un bando rivolto alle scuole secondarie di primo grado del proprio territorio dal titolo “Riduciamo gli imballaggi: raccontaci la tua!”. Il bando, che si è chiuso a ottobre, ha visto iscriversi 23 classi dei comuni torinesi di Foglizzo, Montanaro, Verolengo, San Raffaele Cimena, Casalborgone, Gassino Torinese, San Mauro Torinese, Settimo Torinese, chiedendo loro di caricare un video, su una piattaforma dedicata, che parlasse di un aspetto legato alla riduzione degli imballaggi (in particolare in plastica).

Le classi hanno tempo fino al 20 febbraio per caricare il video. Fino alla stessa data cniunque può votare online (con un solo voto) il video preferito. Le 3 scuole/classi che otteranno più voti avranno la possibilità di usufruire di 1 laboratorio della durata di una mattina per ciascuna classe, per lavorare sulla propria idea per un nuovo video, questa volta con l’aiuto di una troupe professionale, di realizzarlo e proporlo al circuito Ecokids di Cinemambiente.

Il laboratorio sarà così impostato: inquadramento del soggetto presentato rispetto al panorama della tematica, prove dell’arrangiamento del video, riprese. I girati verranno montati, in modo da creare un prodotto interessante e adeguato sia a un pubblico adulto, sia ad alunni e studenti delle scuole, da una troupe di profesionisti.

Le classi partecipanti alla realizzazione del video verranno invitate alla “prima”, una proiezione ad hoc, con interviste ai protagonisti, dibattito finale e consegna di un attestato di partecipazione.