Parlare per conoscere, fare divertendosi per imparare. La SERR 2018, la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, svoltasi dal 17 al 25 novembre, ha puntato i riflettori sui rifiuti pericolosi, per ridurli e riciclarli in modo corretto. Spesso, infatti, i rifiuti pericolosi sono presenti nelle nostre case e derivano da prodotti che vengono comunemente impiegati anche dai bambini, come le pitture, le vernici e le tempere.

serr 2018

SERR 2018, i colori naturali della scuola Italo Calvino di Pino Torinese

SERR 2018, i colori naturali della scuola Italo Calvino di Pino Torinese

Forse non tutti sanno che i prodotti per dipingere e colorare, spesso impiegati dai bambini a casa e a scuola, possono contenere sostanze pericolose e inquinanti e avere così un impatto negativo sull’ambiente e sull’uomo.

È fondamentale, quindi, conoscere e, con un po’ di fantasia, scegliere dei colori naturali ed ecologici come hanno fatto gli alunni della scuola dell’Infanzia Italo Calvino di Pino Torinese. L’azione per la SERR 2018 Naturalmente… colori! ha sporcato le mani dei bambini con frutta, verdure e spezie, per la realizzazione di dipinti divertenti e… gustosi.

I piccoli allievi della scuola dell’Infanzia Calvino, infatti, hanno realizzato i loro colori con i prodotti offerti dalla natura, come il brillante giallo peperone, e dipinto seguendo la fantasia. Con i pennelli, con le mani e osservando come la natura sia incredibile e possa essere impiegata anche a scuola per realizzare opere d’arte.

I bambini adorano colorare, dipingere, sporcarsi le mani – afferma l’insegnante Eleonora Anello fautrice dell’azione – Alcuni studi, però, hanno dimostrato che in alcuni colori, soprattutto le tempere, possono esserci sostanze di origine petrolchimica, allergeniche o potenzialmente pericolose al contatto”. Bambini e insegnanti hanno così deciso di provare i colori naturali perché, spiega Eleonora, “i colori possono essere realizzati da frutta, fiori e verdura, ancora meglio se dagli orti scolastici, così come abbiamo fatto noi”.

E non sono solo naturali e biologici, sono anche più divertenti. Perché i bambini possono sporcarsi e anche assaggiare, imparando a conoscere la natura e a rispettare l’ambiente.

serr 2018

Colori, imparare a scegliere

Colori, imparare a scegliere

La SERR 2018, quindi, insegna che anche i colori per bambini possono essere dei rifiuti pericolosi. Molti di questi, infatti, contengono sostanze nocive per i bambini e per l’ambiente, e che di ecologico e salutare hanno ben poco. Fondamentale, per i colori già acquistati, imparare a smaltire per ridurre l’impatto sull’ambiente. E, soprattutto, imparare a scegliere. Acquistare o auto-produrre colori naturali può essere un’abitudine da estendere oltre la SERR.

Ancora una volta la SERR 2018 si è dimostrata un’iniziativa utile, educativa, divertente, coinvolgente e … colorata! E se non siete ancora convinti, guardate la gallery!