bicocca sostenibile

In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti l’ateneo lombardo ospita “Missione zero rifiuti: una sfida possibile”

Martedì 20 novembre, dalle ore 9 alle ore 12.30, l’Università degli Studi di Milano Bicocca ospiterà la conferenza Missione zero rifiuti: una sfida possibile, inserita all’interno dell’ampio calendario di eventi della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.

L’evento è organizzato dall’Associazione Italiana Scienze Ambientali – Sezione studenti Milano-Bicocca e promosso dall’Università degli studi di Milano-Bicocca e si terrà presso il dipartimento di Scienze Ambientali, nell’edificio U1 con la partecipazione di esperti nazionali che si confronteranno sui temi dell’Economia Circolare per la gestione e la valorizzazione dei rifiuti.

Nei prossimi 15 anni nel mondo verranno prodotte oltre 6 miliardi di tonnellate di rifiuti all’anno, con spese di gestione che raggiungeranno i 400 miliardi di dollari e danni per l’ambiente non quantificabili.

L’evento nasce con un intento divulgativo ed è aperto a tutti. Per iscriversi è sufficiente prenotare un biglietto gratuito sulla pagina di Eventbrite dedicata alla conferenza.

Perché lo stiamo organizzando? Nei prossimi 15 anni nel mondo si arriverà a produrre oltre 6 miliardi di tonnellate di rifiuti all’anno, con spese di gestione che raggiungeranno i 400 miliardi di dollari e danni per l’ambiente. La via d’uscita? Riduzione, gestioni corrette e recupero dei materiali. Vogliamo lanciare un appello ai grandi agglomerati urbani del mondo: occorre correre ai ripari, con seri piani di riduzione, riciclo, recupero dei rifiuti e rieducazione ambientale” spiegano gli organizzatori dell’azione SERR del prossimo 20 novembre.

“La nostra azione ha un intento divulgativo - ci spiega Giovanni Lovati, responsabile della sezione Aisa di Milano Bicocca -. Si parlerà del trattamento dei rifiuti all’interno dell’Università di Milano Bicocca e poi si allargherà lo sguardo alla situazione di Milano e a quella europea. In termini di riciclo Milano è uno dei modelli a livello mondiale, con alcune performance superiori alle città del Nord Europa spesso indicate come punti di riferimento: si pensi, soprattutto, all’ottimo lavoro fatto negli ultimi anni con i rifiuti organici”.

La stessa Università di Milano Bicocca è un modello virtuoso nelle buone pratiche della sostenibilità ambientale: “Bicocca è stata la prima università italiana ad avere attivato la raccolta differenziata all’interno di un ateneo. I centri di raccolta sono diffusi in tutte le aree e il punto di ristoro è dotato di raccoglitori per il conferimento dell’umido. Inoltre per evitare l’acquisto delle bottigliette di plastica nella facoltà sono stati allestiti  dei distributori dell’acqua e agli studenti sono stati fornite delle borracce in alluminio con il marchio Base (Bicocca Ambiente Società Economia). Fino a oggi le borracce sono stata distribuite gratuitamente agli studenti e lo saranno anche ai primi 150 iscritti dell’evento del 20 novembre”.

Il programma della giornata

Dopo l’introduzione di Giovanni Lovati, Margherita Tognon e Chiara Gabba, la parola passerà a Marco Orlandi, delegato del Rettore alla sostenibilità di Unimib, per Rifiuti e biorifinery: opportunità e limiti. 

borracce erogatore bicocca

Successivamente Giacomo Magatti di Bicocca Ambiente Società Economia interverrà con Bicocca fa la differenza.

Successivamente Giacomo Magatti di Bicocca Ambiente Società Economia interverrà con Bicocca fa la differenza. Elena Collina, ricercatore universitario nel settore chimica dell’ambiente di Unimib, presenterà La plastica non è tutta uguale – raccolta, riciclo, recupero. Simone Orsi di Amsa racconterà Il viaggio dei rifiuti nella città di Milano.

Eleonora Evi, Europarlamentare italiana nella Commissione per l’Ambiente, la Sanità Pubblica e la Sicurezza Alimentare, parlerà della normativa europea facendo una comparazione fra i diversi stati. Infine, Andrea Mancuso e Federica Ceragioli di Resilient Gap presenteranno la Zero Waste Challenge.

La partecipazione all’evento è gratuita. Per informazioni e iscrizioni si può scrivere ad aisa.studenti@unimib.it

I primi 150 iscritti alla conferenza riceveranno in omaggio le borracce Bicocca.

Foto Facebook BASE

di Davide Mazzoccologo-quadrato-con-claim-trasparente-e1413477569439