Let’s Clean Europe, la campagna europea che vuole sensibilizzare sul diffuso malcostume di abbandonare i rifiuti, noto come littering, è nel pieno delle sue iniziative. Dall’1 Marzo organizzazioni, associazioni, scuole, enti e volontari sono impegnati in azioni di pulizia nel territorio, che dureranno fino al 30 giugno. Dall’11 al 13 maggio, coerentemente con la tradizione che vede ruotare il momento culmine di Let’s Clean Europe intorno al 9 maggio, Giornata dell’Europa, si sono svolti eventi di “clean up” straordinari in tutto il continente, Italia inclusa.

Tra i tanti appuntamenti avvenuti lungo lo Stivale, vogliamo soffermarci sulla giornata di pulizia realizzata l’11 Maggio ad Agrigento, che ha avuto luogo in una cornice speciale: la Valle dei Templi.

L’evento

La giornata di pulizia straordinaria alla Valle dei Templi è stata organizzata dall’Associazione nazionale Fise Assoambiente, in collaborazione con il Parco della Valle dei Templi, il Comune di Agrigento e l’Iseda, l’azienda locale che si occupa del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

Let's Clean Up Europe Agrigento

Nella prima mattinata, una delegazione di Fise Assoambiente è stata accolta dagli insegnanti e dagli studenti della Scuola Media Tornabene di viale Monserrato, scelta per partecipare all’evento.

Ad alunni e docenti sono stati dapprima illustrati i contenuti della Campagna educativa di Assoambiente “Tutto si trasforma – I rifiuti sotto una nuova luce”. Tutti i partecipanti si sono poi diretti alla Valle dei Templi, dove rappresentanti dell’Iseda hanno distribuito guanti, sacchi e materiali vari, necessari per la raccolta dei rifiuti. Fino alle 12.30 circa, si è poi proceduto con l’azione di pulizia vera e propria.

La parola ai protagonisti

La preferenza dimostrata verso Agrigento come scenario di Let’s Clean Up Europe non è stata casuale. “Abbiamo scelto Agrigento sia per la bellezza, sia per dimostrare che anche la Sicilia è capace d’attenzione verso l’ambiente” – ha sottolineato il direttore di Fise Assoambiente, Elisabetta Perrotta.

Let's Clean Up Europe Agrigento

Una scelta che appare ancor più significativa, in considerazione del recente avvio della raccolta differenziata su tutto il territorio comunale.

In pieno accordo con le finalità della campagna Let’s Clean Up Europe, attraverso questa giornata di pulizia straordinaria, si è voluto sensibilizzare i cittadini locali sul rispetto del territorio. “C’è una piccola sacca di persone che ancora non ha capito che l’ambiente che ci circonda è di tutti. Bisogna capire che quando uno lancia un sacchetto dalla macchina poi se lo ritroverà davanti – ha spiegato l’amministratore delegato dell’Iseda Giancarlo Alongi – . Tutti devono capire che non bisogna sporcare dove i nostri figli e noi stessi camminiamo“.

Let's Clean Up Europe Agrigento

Ci auguriamo che anche ad Agrigento questo messaggio vitale raggiunga quante più persone possibili. Fino a rendere il triste fenomeno del littering solo un brutto ricordo del passato.

[Foto Fise Assoambiente]

logo-quadrato-con-claim-trasparente-e1413477569439 Evelyn Baleani