Siamo nel pieno della settimana in cui in tutta Europa si materializza il Let’s Clean Up Europe, LCUE 2018, il progetto che mira a sensibilizzare i cittadini sul problema del littering. Associazioni, cittadini, scuole e organizzazioni sono coinvolte con azioni di Clean Up anche in Italia.

LCUE 2018 nelle scuole

LCUE 2018 nelle scuole

LCUE 2018 nelle scuole

Uno dei soggetti più attivi e strategici di Let’s Clean Up Europe sono le scuole. Molteplici le azioni di pulizia colorate e divertenti per raccogliere i rifiuti.

L’Istituto di Istruzione Superiore Leonardo Da Vinci di Civitanova Marche, in provincia di Macerata, partecipa a LCUE 2018 con Earth cleaners!, nella giornata dell’11 maggio, per insegnare il rispetto per l’ambiente.

L’Istituto Comprensivo di Buonabitacolo, a Salerno, partecipa con il progetto Io sono… il mio paese, con le classi terze della scuola Secondaria di I grado, che partiranno dalla scuola in Via Brandileone e raggiungeranno, il Rifugio nella pineta del Monte Carmelo. Le classi puliranno il sentiero e il Rifugio, fondamentale per imparare ad osservare e assaporare il territorio.

Let’s Clean Our School è l’azione dell’I.I.S.S. E. Majorana di Avola, in provincia di Siracusa. Gli studenti della scuola, l’11 maggio, andranno nel piazzale della scuola e raccoglieranno i rifiuti, imparando a pulire.

La 3°A della scuola secondaria di I grado M. Fontana di La Spezia organizza il progetto di pulizia del Sentiero della Pieve. Un’azione fondamentale di educazione ambientale, per insegnare il rispetto e la tutela del territorio, per pulire il Sentiero della Lobbia adottato dalla scuola grazie alla Professoressa Cristina Mazzolani.

L’I.T. Franchetti Salviani di Città di Castello, Perugia, partecipa a con Puliamo il Parco A. Langer. Nella giornata del 19 maggio, le classi andranno al Parco per pulire e raccogliere i rifiuti.

Pulilonda 2018 è l’azione della scuola Primaria e Secondaria di I° di Londa, in provincia di Firenze. Nella giornata del 18 maggio, le classi puliranno le aree verdi del paese e del percorso fluviale.

Eco-friendly High School dell'IIS Luigi Castiglione (fonte: iiscastiglioni.gov.it)

Eco-friendly High School dell’IIS Luigi Castiglione (fonte: iiscastiglioni.gov.it)

Azioni svolte

Alcune scuole si sono già attivate. L’IIS Luigi Castiglione del comune di LimbiateMonza e Brianza, ha partecipato a Let’s Clean Up Europe 2018 con Eco-friendly High School nella giornata del 15 aprile. Il progetto di sensibilizzazione sull’ambiente è cominciato con delle lezioni di educazione ambientale e con delle azioni di raccolta differenziati in tre aree differenti. Gli studenti hanno poi catalogato e pesato i rifiuti. Nelle tre settimane di raccolta differenziata i rifiuti sono stati 136,555 Kg, con scarti di carta, plastica e altri non riciclabili. Hanno, poi scritto una lettera per raccontare il progetto e con stupore hanno affermato “non ci saremmo aspettati di trovare così tanta immondizia nelle zone limitrofe al nostro Istituto”. Oltre a pulire la scuola, l’azione per LCUE 2018 è servita per educare e per insegnare a ridurre i rifiuti.

Le azioni LCUE 2018 nelle scuole diventano fondamentali per insegnare il rispetto per l’ambiente alle nuove generazione, ai ragazzi che saranno gli adulti di domani.

logo-quadrato-con-claim-trasparente-e1413477569439Alessia Telesca