“Posso riciclarlo?” Quante volte guardando un packaging vi è sorto questo dubbio?

Saper leggere e comprendere le etichette di riciclabilità non è semplice come si potrebbe pensare, proprio per questo motivo il Consorzio Canavesano Ambiente ha deciso di aderire alla Settimana Europea dei Rifiuti 2017 con un’iniziativa volta a sensibilizzare al corretto riciclo e che si protrarrà oltre la Settimana canonica terminata ieri 26 novembre. Per fare ciò ha deciso di utilizzare il quiz ideato da eHabitat.it.

Ma in cosa consiste l’iniziativa SERR 2017 del Consorzio Canavesano Ambiente? Qual è l’obiettivo del quiz sulle etichette di riciclabilità? Ecco maggiori dettagli.

SERR 2017 e Consorzio Canavesano Ambiente

Il Consorzio Canavesano Ambiente si occupa della raccolta e gestione dei rifiuti di tutto il territorio del canavesano che comprende 108 Comuni del Piemonte.

Consorzio_Canavesano_Ambiente_simboli

Per la SERR 2017 il consorzio ha deciso in collaborazione con eHabitat.it, quotidiano d’informazione ambientale, di creare un’azione specifica per sensibilizzare la cittadinanza alla raccolta differenziata eseguita in modo corretto. Allo stesso tempo un altro obiettivo del consorzio è quello di capire il livello di conoscenza della popolazione locale circa vari simboli che caratterizzano la differenziata.

Marco Puglisi, vicepresidente del Consorzio Canavesano Ambiente, sostiene che “I dati raccolti attraverso questa azione saranno utilizzati per creare nuove iniziative anche al di fuori della Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti. Le future azioni saranno realizzate per migliorare la percezione della cittadinanza sull’uso della raccolta differenziata.”

Saranno dedicate ai grandi, ma soprattutto ai più piccoli, anche in collaborazione con le scuole. L’azione 2017 consiste nella somministrazione virtuale di un divertente questionario. I Comuni appartenenti al consorzio lo hanno lanciato sui loro siti Internet. Gli utenti potranno fare il quiz sulle etichette di riciclabilità sino alla fine di dicembre 2017.

Quiz di eHabitat e corretto riciclo degli imballaggi

Consorzio_Canavesano_Ambiente_ehabitat

Il quiz è uno strumento valido per comprendere la conoscenza degli utenti in tema di raccolta differenziata degli imballaggi. Sappiamo esattamente dove buttare il packaging che contiene il prodotto che abbiamo abbiamo acquistato? Sappiamo leggere correttamente le etichette?

Alcune volte no! Sia perché i simboli sono di difficile interpretazione sia perché non facilmente individuabili. Alcune volte sono, infatti, collocati in parti semi-nascoste dell’imballaggio, oppure troppo piccoli o di scarsa qualità. In sintesi, non è sempre dovuto alla limitata conoscenza del consumatore finale. Purtroppo, però, è anche vero che solo un ristretto numero di persone controlla l’etichetta dell’imballaggio che deve buttare e quindi non sa in che contenitore conferirlo. Il quiz di eHabitat.it è un modo per mettere alla prova le proprie conoscenze in materia di riciclo in maniera semplice e rapida. Alla fine del gioco si scoprirà il punteggio realizzato, a quali domande avete risposto correttamente e quali no, e una descrizione apposita di ogni simbolo.

Volete partecipare anche voi al quiz sulle etichette di riciclabilità? Cliccate qui e buon divertimento!

logo-quadrato-con-claim-trasparente-e1413477569439Maria Rita Corda