Donare nuova vita ad un vecchio mobile tenuto in cantina o recuperato in casa è un ottimo modo per rendere originale e creativo l’arredamento domestico. Oltre ad essere una strategia eco-friendly di up-cycling, permette anche di risparmiare sulle spese sempre molto elevate quando si entra in un nuovo appartamento o si sistema quello in cui già si vive.

Fonte: Pinterest

Fonte: Pinterest

Il design sostenibile e l’arte del recupero ci ricordano il valore etico degli oggetti che tendono ad essere facilmente destinati all’abbandono. La trasformazione del vecchio in nuovo costituisce una declinazione operativa di uno stile di vita più responsabile e che tende a ridurre l’impatto sull’ambiente.

Dare nuova vita ai vecchi mobili permette di arredare casa in modo creativo e originale.

Dare nuova vita ai vecchi mobili permette di arredare casa in modo creativo e originale.

Proviamo allora a scoprire come fare per rendere come nuovo un vecchio mobile in disuso.

Riverniciare i mobili d’arredo

È uno dei modi più semplici per rinnovare un oggetto dall’aspetto un po’ malconcio. La scelta di un colore naturale oppure brillante, in base all’estetica della casa, e l’eventuale applicazione di stencil o altre decorazioni consente di ottenere un risultato creativo e personalizzato. Cassettiere, sedie, tavoli o altri oggetti altrimenti abbandonati possono così tornare come nuovi.

Fonte: Pinterest

Fonte: Pinterest

Applicare la tecnica del decoupage

Fonte: Pinterest

Fonte: Pinterest

Il decoupage è una tecnica abbastanza semplice da realizzare in casa per dare nuova vita e un diverso aspetto agli oggetti. Per applicarla su vecchi mobili, è necessario prima levigare la superficie interessata così da rimuovere del tutto la vernice precedente. Una volta conclusa questa operazione, è consigliabile applicare una nuova mano di vernice bianca per uniformare la superficie e avere uno sfondo monocromatico. Una volta asciutta, si può procedere con la parte decorativa utilizzando ritagli di carta selezionati in base alla fantasia preferita. Basta a questo punto incollare i pezzi con colla vinilica assicurandosi di coprire completamente la superficie del mobile. Infine, una passata di vernice trasparente assicura un risultato duraturo e decisamente d’effetto.

Riverniciare vecchi mobili può ridare loro un aspetto nuovo e differente.

Riverniciare vecchi mobili può ridare loro un aspetto nuovo e differente.

Pensare ad una nuova funzione

Dare nuova vita ai vecchi mobili può significare ripensarli in una funzione differente da quella per cui sono stati costruiti. Una vecchia scala in legno, opportunamente levigata e riverniciata, può trovare spazio in bagno come portasciugamani.

Fonte: Pinterest

Fonte: Pinterest

Una malconcia cassettiera, privata dei cassetti e adeguatamente riverniciata può diventare una nuova originale cuccia per il vostro amico a quattro zampe. Guardare da un altro punto di vista e con occhio creativo è essenziale per riuscire a ripensare gli oggetti di cui diamo per scontato l’uso.

Recuperare e riportare alla vita un oggetto d’arredo altrimenti scartato permette di coniugare l’attenzione per l’ambiente con quella per il portafogli dando un tocco personalizzato e un po’ vintage alla propria casa.

Quale occasione migliore della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2017 per mettersi alla prova? A questa bacheca Pinterest alcune ispirazioni.

logo-quadrato-con-claim-trasparente-e1413477569439GreenElle