Col diffondersi di un arredamento più moderno sono passati un po’ di moda, ma mamme e nonne ne hanno ancora le case piene. Sicuramente anche nei nostri appartamenti qualche centrino o merletto giace inutilizzato in un cassetto oppure, semplicemente, vi siete stancati del suo uso comune e siete in cerca di idee per rinnovarli.

Ecco la sfida lanciata dalla nuova edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) 2017Diamo una seconda vita agli oggetti”: tra le mani dei più creativi, ogni tipo di oggetto accantonato può riprendere vita e tornare a splendere. Dare sfogo alla nostra fantasia, assegnando nuove destinazioni d’uso ai nostri oggetti, ci renderà pienamente soddisfatti del rinnovamento e ci farà sbarazzare di quel fastidioso senso di “peso” che a volte gli oggetti inutilizzati ci creano. Inoltre, ci eviterà di produrre nuovi rifiuti.

Oggi vi suggeriamo, dunque, alcune idee sfiziose ed eleganti per un riutilizzo di queste piccole opere d’arte, spesso relegate semplicemente al triste “mestiere” di acchiappa- polvere.

Riadattare i centrini come scacciapensieri, centrotavola o tendine

Riadattare i centrini come scacciapensieri, centrotavola o tendine

Che siano di diversi colori o nel più classico bianco/beige, in base alle loro caratteristiche di forma o spessore e al nostro personalissimo gusto, possiamo decidere come riadoperarli.

Una prima idea molto originale è unirli tutti insieme, dal più grande al più piccolo, a nostro piacimento, per creare nuovi centrotavola oppure appuntandoli al fondo di una tenda per impreziosirla, o ancora su vecchi o monotematici cuscini per ridargli vigore e un tocco di eleganza.

Se amiamo lo stile country, possiamo anche creare dei quadri o ornare direttamente una vecchia parete. Ritagli di vecchi merletti o piccoli scampoli di tessuto, vengono anche molto usati come decorazione per abbellire antiche cartelline e quaderni dalla copertina sgualcita o semplici vasetti di vetro (avremo così riutilizzato anche questi ultimi!) che potranno divenire, a loro volta, bellissimi portacandela, porta bottoni, contenitori per bigiotteria o qualsivoglia oggetto, compatibili con qualsiasi stanza, dalla cucina, al bagno alla camera da letto.

Un esempio di tenda impreziosita da centrini - shabbyitalia.com

Un esempio di tenda impreziosita da centrini -
Credit: Little white boutique

I più innovativi ne hanno adattato l’uso anche in cucina: come formina e stencil per dar un motivo decorativo agli impasti oppure sfruttandone il ricamo traforato per spolverizzare lo zucchero a velo e creare un grazioso disegno sulle torte.

Ma non finisce qui! Gli oggetti realizzabili reimpiegando i vecchi merletti sono tantissimi: abiti, corsetti, canotte, ma li abbiamo visti anche diventare meravigliosi cestini, svuota-tasche, bomboniere e lampadari. La tecnica utilizzata per l’assemblaggio può variare dal cucito, magari all’uncinetto, al collage. Ad esempio, per donar ai nuovi oggetti una forma duratura e renderli resistenti, i merletti si possono incollare con della colla vinilica a un palloncino che verrà poi sgonfiato e sfilato via in seguito.

Cestini ricavati da vecchi centrini

Se vi abbiamo incuriositi e abbiamo stimolato la vostra creatività, vi invitiamo a partecipare alla SERR2017 anche copiando qualche idea tra quelle presenti in questa gallery realizzata per ispirarvi!

logo-quadrato-con-claim-trasparente-e1413477569439

Daniela Zora