Non solo vecchio continente, non solo Let’s Clean Up Europe. Per fortuna il problema del marine littering sta diventando una priorità e da sconfiggere in ogni parte del mondo. Oggi vi vogliamo parlare della spiaggia di Versova Beach, a Mumbai in India, fino a poco tempo fa una vera e propria discarica sul mare. Guardare le testimonianze video e le immagini che la raffiguravano prima della trasformazione impressionano per la notevole quantità di spazzatura accumulatisi in questa area. Negli anni, infatti, a Versova Beach, bellissima spiaggia affacciata sul Mar Arabico, si erano depositate quasi 5 mila tonnellate di rifiuti. Questo degrado a lungo andare è diventato a dir poco insostenibile e così gli abitanti della zona e altri volontari capitanati da Afroz Shah, giovane avvocato indiano, hanno dato vita ad un’impresa apparentemente impossibile: ripulire 2,5 chilometri di spiaggia sommersi dai rifiuti.

Versova Beach, da discarica a spiaggia incontaminata

versova_beach

La riqualificazione di Versova Beach è stata definita dalle Nazioni Unite come la più grande pulizia di una spiaggia mai fatta nella storia. Lattine, plastica, vestiti, spazzatura di ogni genere avevano cambiato completamente questo bellissimo luogo naturale indiano, ma la gente del posto voleva riprenderne possesso, desiderava fare una passeggiata senza dover vedere quel terribile deturpamento. Così, i volontari provenienti sia dalle zone più povere della città indiana sia da quelle più facoltose, hanno deciso di scendere in spiaggia insieme e, armati di buste, guanti e buona volontà, hanno trasformato e riportato agli antichi splendori Versova Beach. 2,5 chilometri di spiaggia sono stati ripuliti e questo è per tutti loro una grande soddisfazione.

I volontari hanno dato nuova vita a Versova Beach

Foto:  Afroz Shah

Foto: Afroz Shah

Tutti ciò è stato possibile grazie all’aiuto di 1.500 volontari. In 85 settimane Versova Beach ha una nuova vita! È ritornata la bellissima spiaggia bianca in cui poter prendere il sole e stare a contatto con il mare. Questa era una delle coste più sporche di Mumbai, ma grazie all’impegno della collettività è ritornata quella di un tempo, con la speranza che rimanga incontaminata e fruibile per tantissimi anni. Un grande aiuto per ridare vita a questa zona è da attribuire ad Afroz Shah, principale esponente dell’associazione Versova Residents Volunteeres (VRV) che dal 2015 ha iniziato delle azioni per ripulire la spiaggia. Grazie a questo grande obiettivo raggiunto, Afroz Shah ha vinto il premio Campione della Terra 2016 dell’UNEP, il programma delle Nazione Unite per l’ambiente.

Il progetto continua con la speranza di ripulire anche le aree limitrofe e ridare spazi naturali incontaminati agli abitati della città. Che quello che è accaduto a Mumbai possa essere d’ispirazione per tutto il mondo poiché, come diceva Gary Snyder, noto ambientalista statunitense, La natura non è un posto da visitare, è casa nostra!

Cover Image: © Afroz Shah 

ehabitat.it

Maria Rita Corda