La pratica del vuoto a rendere sta lentamente tornando in auge. In una lotta allo spreco che vede come principali protagonisti paesi nordici, in primis la Germania, dove è ormai consuetudine restituire gli imballaggi in cambio di denaro, ecco che dalla Turchia arriva Pugedon, un progetto vincente che unisce protezione dell’ambiente e tutela degli animali.

pugedon

Ideato da Engin Girgin nell’estate del 2016, Pugedon è un distributore di acqua e cibo per cani e gatti randagi che vivono in strada e che funziona grazie alla raccolta differenziata di packaging in plastica.

Il funzionamento è semplice ed economico: consiste infatti in uno scambio di rifiuti e cibo praticamente a costo zero, poiché il valore economico degli imballaggi riciclati riesce a coprire completamente il costo dei pasti. Insomma, una bottiglietta di plastica in cambio di una ciotola d’acqua e di crocchette.

Il distributore vanta una tecnologia avanzata: funziona infatti ad energia rinnovabile grazie ad un pannello solare che può portare fino a 12 volt di energia e possiede un sistema di rilevamento della temperatura esterna, l’orologio e un dispositivo opzionale in grado di monitorare la quantità di cibo e il numero di cani e gatti che si sono avvicinati al distributore.

pugedon (1)

Il macchinario, installato nei luoghi pubblici, si è diffuso in pochissimo tempo dalla Turchia ad altri 60 paesi del mondo, in particolare nel Nord e nell’Est Europa, fino ad arrivare anche in Italia. Sono molte infatti le associazioni e i Comuni italiani che lo hanno adottato e il progetto ha ottenuto anche il patrocinio dell’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali).

Secondo i dati della Lav, sono stimati in Italia circa 600 mila cani randagi e più di 2 milioni e mezzo di gatti. Il progetto dunque fornisce un valido sostegno alle associazioni di volontariato e ai canili che, con fondi spesso insufficienti, cercano di prendersi cura degli animali senza dimora e offrire loro una vita dignitosa.

Pugedon-agua

Un piccolo gesto quotidiano, come fare correttamente la raccolta differenziata, può innescare una catena di buone azioni che migliorano la vita di tutti, uomini e animali e portare benefici all’intero pianeta.

Se anche voi amate gli animali e vi impegnate quotidianamente per una corretta raccolta differenziata, informatevi se nella vostra città ci sono dei distributori Pugedon oppure proponete alle associazioni animaliste o ai comuni di installarne qualcuno nelle aree pubbliche. I nostri amici a 4 zampe vi ringrazieranno!

 Irene Messinalogo-quadrato-con-claim-trasparente-e1413477569439