Let’s Clean Up Europe entra nel vivo, infatti mancano pochi giorni all’inizio della campagna europea contro il littering, che prevede iniziative dal 1° al 15 maggio 2016, concentrandole preferibilmente nelle giornate del 6, 7 e 8 maggio.

Anche in Puglia, per la precisione a Giovinazzo in provincia di Bari, si terrà per il secondo anno consecutivo la pulizia del “braccio”, la diga foranea sul Lungomare Marina Italiana della città pugliese. L’iniziativa organizzata da Led (Laboratorio Energie Democratiche) per domenica 8 maggio, si intitolerà “Ri-dateci un bracio”. I volontari visti gli ottimi risultati dello scorso anno, hanno deciso di cominciare di buon mattino le operazioni di pulizia già dalle 7:30 infatti, si incontreranno nella splendida piazza Vittorio Emanuele, pronti ad accogliere chiunque insieme a loro avrà voglia pulire un tratto del lungomare “così tanto frequentato eppure così tanto sporco

led giovinazzo

Per sensibilizzare e raggiungere il maggior numero di cittadini, i ragazzi di Led non solo si sono attivati coinvolgendo altre realtà, ma la loro azione di sensibilizzazione viaggia sui social con la realizzazione di un evento su Facebook e un divertente video, per far capire che anche il più piccolo e apparentemente innocuo rifiuto, può diventare un problema.

Quello che LED chiede a Giovinazzo è di avere, ancora una volta, un ruolo attivo nella salvaguardia del suo territorio perché l’essere cittadini partecipi passa anche attraverso iniziative come questa: semplici ma significative”.

Luigi Vendola per Eco dalle Città