WP_20160421_17_41_45_Pro-720x340

Si è tenuta il 21 aprile a Roma la cerimonia di premiazione della Settimana Europea per la riduzione dei Rifiuti edizione 2015, che si è svolta dal 21 al 29 novembre in tutta Europa e oltre.

Grande la partecipazione e l’interesse per la cerimonia, che ha avuto luogo presso l’Ufficio d’informazione in Italia del Parlamento Europeo e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, grazie al supporto del Ministero dell’Ambiente, degli sponsor della SERR – CONAI e Consorzi di Filiera (Corepla, Comieco, Coreve, Cial, Rilegno, Ricrea), e del Comitato Promotore (UNESCO, AICA, Utilitalia, Anci, Legambiente, Città Metropolitana di Roma e Città Metropolitana di Torino, Coop Erica, Eco dalle Città). Le premiazioni delle migliori azioni SERR 2015 sono state l’occasione per proporre ai finalisti e agli altri ospiti un evento articolato che raggruppava diversi attori e protagonisti della dematerializzazione.

L’evento si è infatti aperto con la conferenza stampa di Keep Clean and Run – #pulisciecorri, l’eco-trail di 350 chilometri che partirà sabato 30 aprile da San Benedetto del Tronto (AP) e si concluderà venerdì 6 maggio a Roma. Un appuntamento che rappresenta l’evento centrale italiano del secondo “European Clean Up Day”, campagna europea contro l’abbandono dei rifiuti (littering) che si terrà in tutto il continente dal 6 all’ 8 maggio. Oltre ai due corridori, Roberto Cavallo – rifiutologo di Scala Mercalli – e Oliviero Alotto, è intervenuta anche Lucia Cuffaro, autrice di una rubrica sull’autoproduzione in onda su UnoMattina.

A seguire, hanno preso il via le premiazioni delle sei categorie di Action Developer (Pubbliche Amministrazioni, Imprese, Istituti scolastici, Cittadini, Associazioni ed Altro) che hanno partecipato alla SERR 2015. I finalisti che hanno partecipato attivamente all’evento hanno commentato la consegna delle pergamene e dei premi raccontando la loro esperienza in prima linea per la riduzione dei rifiuti:
(azione vincitrice in grassetto)

Categoria: Associazioni
il Formicaio A.p.sLuogoComune”
Ass.RiciCreo “Volontariato solidale e riciclo creativo (Rici-imparo; A me non serve più…lo vuoi tu?)”
Matermagna A.p.s “Il mio amico di gioco, Tappo!”

Categoria: Associazioni
Last Minute Sotto Casa “I negozi torinesi non buttano via il cibo in eccedenza a fine giornata”
Gruppo HERA “Regala un albero alla tua città, FArmacoamico, Hergoambiente, Cambia il finale
Società Metropolitana Acque Torino S.p.A. “Punto Acqua SMAT”

 Categoria: Pubbliche Amministrazioni
Ccs CONSORZIO CHIERESE PER I SERVIZI “CONCORSO DI ECODESIGN “FARE DI PIU’ CON MENO!” ”
Comune di Desenzano “Fare + con – = rifiuti 0
Comune di Crispiano e San Vito dei Normanni “Festa del dono e del baratto”

Categoria: Istituti Scolastici
Scuola Secondaria di primo grado G. B. Monteggia “L’essenziale non pesa …ed è invisibile agli occhi
Scuola primaria “Antonio Canova” Istituto Comprensivo di Caerano “I suoni della scuola e Meno rifiuti, più bontà!”
Polo Tecnico Franchetti-Salvian “IV Rivoluzione Industriale – Plastic food Preject – 3DIFIC – ITIS”

Categoria: Cittadini
Miriam Iantaffi, IL DIRETTO “#adottarifiuti”
Nerina Palazzolo, Mamme in comune “Differenziamoci 2015
Mamme No Inceneritore “Bottigliette di plastica al bando!”

Categoria: Altro
Museo del Carnevale “Uso e Riuso della carta da giornale
CEAS JULIA DI LULA “Recycle for kids”
gipeTOuch Social Touch Rugby Torino e Piemonte “Terzo Tempo con gli avanzi!”

È stata inoltre assegnata una Menzione Speciale a Be New People per l’azione “Te lo regalo se vieni a prenderlo“.

Le azioni sono state presentate dai membri del Comitato Promotore nazionale della SERR che ha designato i vincitori (composto da Ministero dell’Ambiente, Utilitalia, Città Metropolitana di Torino, Città Metropolitana di Roma, Legambiente, ANCI, AICA, E.R.I.C.A. Soc. Coop., Eco dalle Città). I premi sono stati consegnati dagli sponsor SERR: per le Pubbliche Amministrazione CIAL, per le Imprese Comieco, per le Associazioni RICREA, per gli Istituti Scolastici COREVE, per i Cittadini COREPLA, per le altre azioni Rilegno. La menzione speciale è stata consegnata da AICA.

Una nuova edizione della SERR si prepara: partecipa anche tu alla Settimana Europea per la riduzione dei Rifiuti 2016 dal 19 al 27 novembre 2016!