Si avvicina l’appuntamento con l’edizione 2016 del Let’s Clean Up Europe, Dal 1° al 15 maggio 2016, quindici giorni di iniziative dedicate ai rifiuti e all’ambiente. Un unico evento europeo, una campagna di pulizia per dare visibilità al problema dei rifiuti, per mettere al centro dell’agenda internazionale il tema dell’inquinamento attraverso azioni di pulizia e recupero delle aree soggette all’abbandono sconsiderato di rifiuti: il littering.
Dopo aver raccontato le iniziative messe in campo nel Baden-Württemberg (Germania) per il Let’s Clean Up Europe, ora è la vota della Norvegia, che lo scorso anno si è piazzata seconda come numero di iniziative, con ben 460 azioni.
Norvrgia
Quest’anno l’obiettivo norvegese è ambizioso, ovvero far partecipare più di 25.000 cittadini con più di 1.000 azioni di pulizia. Il momento clou sarà sabato 7 maggio con il Beach Clean Day, dove in tutte le spiagge balneabili e non della Norvegia meridionale gli attivisti si impegneranno in una straordinaria azione di pulizia collettiva. In realtà i norvegesi hanno già cominciato le loro iniziative, come spiega Lise Gulbransen portavoce di HoldNorgeRent che, ogni settimana da fine  febbraio con la sua associazione, pulisce e rende libera dai rifiuti una spiaggia diversa.
Norvrgia
Non hai ancora deciso di partecipare? A questo link è possibile reperire le linee guida su come partecipare al meglio a Let’s Clean Up Europe 2016. Manca poco, affrettati!

Luigi Vendola per Eco dalle Città