Si sono aperte il 7 marzo 2016 le iscrizioni per partecipare alla terza edizione di Let’s Clean Up Europe, la campagna europea contro il littering e l’abbandono dei rifiuti.

Surfing Landfill

Tutti coloro che vogliono proporre ed organizzare, sull’intero territorio nazionale, azioni di raccolta e pulizia straordinaria dei rifiuti su un’area verde, un parco, una piazza, una spiaggia o in generale un’area che sta a cuore, possono partecipare a Let’s Clean Up Europe! Basta recarsi sui siti web www.envi.info, www.menorifiuti.org e i siti dei membri del Comitato Promotore Italiano e cliccare sul link per accedere alla scheda di registrazione, che da questa edizione sarà esclusivamente on-line QUI .

A Let’s Clean Up Europe possono aderire istituzioni ed enti locali, associazioni di volontariato, scuole, gruppi di cittadini, imprese e ogni altra tipologia di enti.

Una volta validata l’azione di pulizia, sarà cura degli organizzatori inviare, oltre al materiale comunicativo (logo, banner per siti web e file per poster da stampare), una bandiera con il logo della manifestazione. Ai partecipanti non rimarrà dunque che rimboccarsi le maniche e inviare immagini e/o video dei volontari in azione anche attraverso i social network (Let’s Clean Up Europe è su Twitter e Facebook, hashtag #cleanupeurope) oppure inviando all’indirizzo di posta elettronica: serr@envi.info. Solo compilando correttamente l’indirizzo del luogo in cui si svolgerà l’azione, si potrà essere inseriti nella mappa dei Clean Up che si terranno in tutta Italia! Una volta conclusa l’azione, sarà fondamentale compilare il questionario di valutazione di cui verrà inviato il link.

clean-up-europe-turchia

In tale questionario verrà richiesta la quantità di rifiuti raccolti (in kg), suddivisi anche per categoria (vetro, plastica, ecc..), il numero dei partecipanti, oltre a consigli e suggerimenti! Per maggiori informazioni su come organizzare un’azione di clean-up si possono consultare le linee guida oppure visitare il sito www.letscleanupeurope.eu.

La scadenza delle iscrizioni è il 15 aprile 2016.

Quest’anno le azioni si concentreranno dal 6 all’8 maggio, con la possibilità di organizzare attività per tutto il periodo dal 1 al 15 per garantire la massima partecipazione possibile. L’Italia è uno dei paesi europei che aderiscono all’iniziativa, grazie al coordinamento del Ministero dell’Ambiente e al Comitato Promotore italiano che organizza la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti da ormai 8 anni.

L’anno scorso in Italia sono state organizzate 375 azioni in totale: un ottimo risultato, considerando che l’anno precedente erano state 137, ma c’è ancora molto da fare per l’ambiente, specie per i luoghi che ci stanno più vicini e di cui spesso si è indifferenti!