Dal profondo sud della Germania e precisamente dal circondario di Ortenau nel Baden-Württemberg. arriva la prima grande adesione al Let’s Clean Up Europe 2016.

ortenauer-kreisputzete

Infatti il 19 marzo si terrà il 3°Ortenauer Kreisputzete, ossia l’azione degli abitanti di Ortenau contro il littering. Inoltre anche il Ministero dell’Ambiente Federale ha chiesto di aderire all’iniziativa.

Martin Roll, CEO dell’impianto di gestione dei rifiuti della Ortenaukreis dice: “Puntiamo a raggiungere quota 10 mila partecipanti, dopo i 7 mila della scorsa edizione”. L’amministrazione del Ortenaukreis supporterà i partecipanti attraverso la distribuzione gratuita di guanti, giubbotti di sicurezza e un assegno di quattro euro per partecipante.

Per motivare nuovamente i cittadini di Ortenau a partecipare alla pulizia dei quartieri, la municipalità ha deciso di diffondere l’iniziativa attraverso messaggi video in tutti i cinema, sui quotidiani e anche via radio attraverso le frequenze di Hitradio Ohr. Gli spot video sono visibili anche su internet a questo link. Inoltre è stata attivata anche una linea telefonica dedicata per aderire all’iniziativa e proporre idee.

 

Luigi Vendola per Eco dalle Città