1

Percorrere circa settemila miglia a piedi per ripulire dai rifiuti le coste della Gran Bretagna: è questo l’obiettivo green di Wayne Dixon che, insieme al suo fedele cane Koda, ha deciso di prendersi una pausa dalla quotidianità per vivere questa avventura.
Una scelta che nasce dalla volontà di Wayne di “fare qualcosa” per salvaguardare l’ambiente: stufo di vedere strade, marciapiedi, spiagge e aree comuni deturpate dai rifiuti, ha deciso di iniziare a raccoglierli dando così il buon esempio.
Se inizialmente il suo impegno si limitava alle passeggiate quotidiane con il cane, ora Wayne pensa in grande: con il sostegno di keepbritaintidy.org e di amici e famigliari,  ha deciso di ampliare il suo raggio d’azione e la sua avventura per le terre inglesi è iniziata il primo febbraio 2016.

In questo viaggio in memoria del padre, Wayne vuole sensibilizzare l’opinione pubblica a rispettare l’ambiente e a prendersi cura di ciò che ci circonda. Egli invita la gente ad unirsi nel suo percorso, anche per brevi tratti, perché è importante responsabilizzare le persone e far capire quanto abitudini e gesti apparentemente banali (buttare un mozzicone di sigaretta dal finestrino dell’auto o una cartaccia per terra) danneggino l’ambiente.
In ogni tappa del suo percorso, i collaboratori di Wayne monitoreranno la raccolta dei rifiuti e lo sosterranno nella sua fatica, contribuendo a diffondere il suo messaggio.

Una scelta sostenibile che evidenzia quanto la volontà di una singola persona possa contribuire a migliorare la qualità dei luoghi in cui viviamo, che sposa totalmente la filosofia di Let’s Clean up Europe e che ci ricorda l’esperienza di Roberto Cavallo e Oliviero Alotto alla Keep Clean and Run 2015, la corsa a tappe “Pulisci e Corri” che l’anno scorso ha attraversato Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria e che ora è raccontata anche in un libro.
In attesa di un nuova corsa tutta italiana anche per il 2016, proprio in questi giorni sono state annunciate le nuove date per il Let’s Clean Up 2016 contro l’abbandono dei rifiuti: il via alle registrazione delle azioni virtuose aprirà a marzo, mentre i progetti potranno essere realizzati dall’ 1 al 15 maggio. Momento centrale dell’iniziativa sarà il week end dal 6 all’ 8 maggio.

Per seguire da vicino tutte le iniziative 2016 e rimanere sempre aggiornati, seguite la pagina Facebook dell’iniziativa e quando camminate, ovunque siate, i rifiuti buttateli nel cestino, non a terra.

logo-quadrato-con-claim-trasparente-e1413477569439   Valeria Rocca