Il progetto +Community della Città metropolitana di Milano, rappresenta il primo e concreto progetto per la dematerializzazione della pubblica amministrazione in Italia. Avviato già dalla fine di settembre 2015, il progetto è un programma di interventi sui temi ambientali che vede la partecipazione dell’ATO della Città Metropolitana, dell’ ARPA della Lombardia, della Camera di Commercio, dell’Ordine degli Avvocati e del Gruppo CAP.

Gli obiettivi di +Community sono da ricercare nell’innovazione e nella semplificazione, con un occhio di riguardoal supporto dei territori, imprese, amministrazioni locali e ai cittadini della Città metropolitana di Milano. Come da indicazioni dell’Agenzia per l’Italia Digitale ed il principio “digital first” della L. 124/15.

Il progetto tende a riunire i soggetti pubblici e privati a “fare comunità” sui temi della sostenibilità, della fruibilità delle risorse ambientali e nell’equità nella loro distribuzione.

Il primo step ha visto l’avvio di corsi di formazione gratuiti, rivolti ai dipendenti di tutti i Comuni della Città metropolitana di Milano con l’obiettivo di uniformare le procedure e la modulistica in uso, attraverso il i miglioramento e la diffusione di competenze per mitigare e ridurre gli errori nella pubblica amministrazione, così da fornire al cittadino una informazione esaustiva, certa e in tempi brevi.

Il ruolo di ARPA Lombardia in un progetto come questo – spiega Bruno Simini, presidente dell’Agenzia – è proprio quello di diffondere le competenze in tema ambientale, promuovendo non solo la conoscenza specifica delle norme, ma anche il loro preciso significato. In questo modo si crea un forte senso di corresponsabilità da parte di tutti i soggetti protagonisti per diffondere una gestione snella e trasparente delle procedure da un lato e una grande attenzione per responsabilizzare tutti al rispetto ambientale”.

Nell’ambito di +Community DIGITALE è stata creata una piattaforma web che “permetterà di gestire interamente le pratiche online, dalla presentazione dell’istanza al rilascio dell’atto. La piattaforma digitale, che diventerà operativa a metà febbraio, rappresenterà il nuovo ed unico luogo di lavoro e condivisione dei documenti relativi a ciascun procedimento, tra Area Tutela e Valorizzazione Ambientale, Aziende ed Enti coinvolti”

Con l’applicativo sulla dematerializzazione si intende potenziare l’e-gov della Città metropolitana di Milano, ottimizzare i circuiti operativi dell’Ente e migliorare la qualità dei servizi forniti, riducendo i tempi di erogazione e, in primis, l’impatto ambientale attraverso una sensibile riduzione dell’uso della carta.