La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti è arrivata al suo giro di boa. Sono oltre 5000 le azioni organizzate quest’anno in Italia, che fanno del nostro paese il contesto più attivo e propositivo di tutta l’unione.

Anche nel 2015 l’obiettivo di coinvolgere il più possibile pubbliche amministrazioni, associazioni e organizzazioni no profit, scuole, università, imprese, associazioni di categoria e cittadini nel proporre attività è stato pienamente raggiunto. E ha saputo coinvolgere tutta la penisola, da nord a sud, isole comprese. E vorremmo dare spazio proprio alle due maggiori isole del paese, Sicilia e Sardegna, mettendo in risalto due azioni interessanti organizzate sul proprio territorio.

La prima si chiama “Recycle for kids” e coniuga l’impegno sul fronte dei rifiuti con quello dell’assistenza nel mondo ospedaliero. É stata organizzata a Lula, un piccolo paese nel cuore della Sardegna, dal Centro di Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità (CEAS) “JULIA” di cui la società “Veranu” s.a.s. di Porcu Rufina & C. è soggetto gestore. L’azione si compone di tre momenti che si svolgeranno presso l’Ospedale San Francesco di Nuoro:

lula CEAS

1. Il primo è rivolto ai bambini ricoverati presso il reparto di terapia intensiva neonatale e consiste nella raccolta di stoffe e gomma piuma per realizzare piccoli cuscini da utilizzare nelle incubatrici del reparto. Durante la settimana della SERR avviene la consegna dei cuscini al reparto.
2. Il secondo momento è rivolto ai bambini di pediatria che verranno coinvolti in un mini laboratorio di riciclo. Preliminarmente si coinvolgeranno i piccoli pazienti nella raccolta del materiale necessario, in particolare gli imballaggi delle bevande e/o alimenti consumati durante i pasti. Ad ogni oggetto creato dai bambini durante il laboratorio, sarà associato un messaggio per una buona pratica volto alla riduzione della produzione di rifiuti. Potranno essere utilizzati come addobbi e decorazioni natalizie così da essere visibili da tutti gli operatori del reparto, dalle famiglie dei bambini ricoverati e dai visitatori.
3. La terza edizione del “Caffè del riciclo” si svolgerà presso il reparto di pediatria il 29 novembre 2015. Consiste in un incontro con il personale ospedaliero che potrà portare capi d’abbigliamento e accessori in disuso. I materiali recuperati saranno utilizzati per la realizzazione di nuovi manufatti nell’ambito dei laboratori del CEAS.

L’azione che vede invece coinvolta la Sicilia si intitola “I cuochi ricicloni. Ricette sostenibili da giocare in cucina” e come si capisce riguarda il mondo culinario. L’Istituto per i Servizi di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera di Palermo ha organizzato per venerdì 27 novembre una giornata sensibilizzazione e ampliamento della conoscenza sul riciclo degli alimenti di scarto indirizzato a bambini e ragazzi nella fascia di età 5-14 anni. La campagna di informazione si baserà sulla creazione di un libro di ricette divise per grado di difficoltà, tempo di esecuzione, alimento di scarto utilizzato con una facile e intuitiva appendice sulla conoscenza degli alimenti di stagione, su come ridurre e/o dematerializzare il rifiuto alimentare e su come giocare in cucina coinvolgendo i bambini in un percorso non-formale di educazione alla sostenibilità e alla corretta alimentazione.

locandina-i-cuochi-ricicloni_webLa giornata di sensibilizzazione verrà organizzata come evento multimediale ospitato da uno degli Istituti per i Servizi di Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera di Palermo, in cui i giovani allievi potranno dimostrare alcune delle ricette incluse nel libro ed illustrare in modo diretto e creativo alcuni degli alimenti riutilizzabili in cucina.

Inizialmente del volume verranno stampate alcune copie campione, mentre dopo la settimana SERR l’Associazione si attiverà per cercare fondi per la stampa seriale su carta riciclata, coinvolgendo i partner dell’azione.