Torna l’appuntamento con G! come giocare, la fiera-evento dedicata a famiglie e bambini in programma dal 20 al 22 novembre 2015 presso il padiglione 3 di FieramilanoCity. Anche quest’anno ci sarà uno spazio dedicato ai RAEE, i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, in cui il consorzio Remedia ha organizzato un incontro dedicato ai più piccoli. Si chiama “Salviamo il parco e i RAEE” ed è uno spettacolo interattivo in cui si impara, giocando, ad avere rispetto dell’ambiente. I partecipanti saranno premiati con una foto ricordo e un palloncino.

giocattoli “Non tutti i giocattoli sono uguali, esistono infatti quelli che rientrano nella categoria AEE – apparecchiature elettriche ed elettroniche – e che quindi devono seguire un percorso di riciclo diverso da tutti gli altri”, spiega Fabrizia Gasperini, Responsabile Comunicazione di Remedia. “G! Come Giocare è sicuramente un evento rilevante per ricordare che, una volta arrivati a fine vita, i giocattoli elettrici ed elettronici possono diventare una risorsa se riciclati correttamente. Questo è un messaggio molto importante da veicolare alle famiglie per non rischiare di danneggiare l’ambiente”.

Per esempio, da una console del peso di 2 kg è possibile ricavare ferro (45,50%), plastica (19%), alluminio (4%), rame (1,5%) e altri materiali, tra cui una piccola percentuale di metalli preziosi e terre rare, che possono essere reintrodotte nel ciclo produttivo. 

Secondo il rapporto “E-Waste monitor 2014 della United Nation University sono state 41,8 milioni le tonnellate di Raee prodotte a livello mondiale nel 2014. Un volume complessivo, dal valore di 48 miliardi di euro, destinato ad aumentare sensibilmente: nell’arco di quattro anni si prevede un tasso di crescita del 20%.

Se si considera il rapporto tra il numero di abitanti e i chilogrammi di Raee, l’Europa è il continente più sprecone con 15,6 kg di spazzatura elettronica pro capite. Solo il 15% degli e-waste totali prodotti nel 2014 a livello globale è riciclato correttamente, con alcuni paesi (Svezia, Danimarca e Bulgaria) che già riciclano più del 60% del materiale elettronico. L’Italia, secondo gli ultimi dati del 2012, si attesta al 22,5% a fronte di una produzione totale di 800.000 tonnellate di Raee.

raee

Tornando ai giochi Fabrizia Gasperini aggiunge: Se si pensa che il corretto riciclo dei giocattoli elettrici ed elettronici immessi sul mercato è stabile al 2% – 230 tonnellate smaltite correttamente contro 12 mila di immesso sul mercato – è ben chiaro che le attività di educazione e sensibilità rivolte alle famiglie diventano un momento fondamentale per riuscire a incrementare la raccolta di questo tipo di prodotti a fine vita”.