Nel cuore dei quartieri spagnoli di Napoli c’è un laboratorio che ricicla i rifiuti e li trasforma in opere d’arte.
Si chiama Miniera ed è stato creato da Salvatore Iodice, un artigiano e falegname che usa le proprie mani per abbellire con il legno, ma non solo, uno dei luoghi simbolo della città. Il suo ultimo lavoro si chiama “PanchinArte” e consiste nell’installazione di tre panchine ricavate dal recupero di rifiuti ingombranti lasciati per strada, nello specifico vecchie reti di letti abbandonati. Una cattiva abitudine di molte persone che invece di rivolgersi all’azienda dei rifiuti arrivano a gettare anche intere camere da letto su strade e marciapiedi.

L’effetto dell’installazione è sorprendente: le nuove panchine bianche e nere sembrano i tasti di un pianoforte che chiunque voglia può sedersi a suonare, un abitante del quartiere così come un turista che si riposa dopo una passeggiata tra le botteghe artigianali nei vicoli coi panni stesi ad asciugare tra un palazzo e l’altro. “Mi guardo intorno e cerco di capire di cosa ha bisogno la gente – racconta Salvatore – Realizzo opere d’arte con oggetti abbandonati o regalati come cornici, reti e pezzi di stoffa. Trasformo questo materiale in un oggetto da usare e lo restituisco alla città”.

panchine napoli

A beneficiare dell’opera dell’artista napoletano quindi non è solo l’occhio, che come si suol dire vuole giustamente la sua parte, bensì anche l’ambiente. La scorsa primavera il laboratorio Miniera ha creato 45 contenitori per rifiuti, realizzati a loro volta con materiali derivanti dalla spazzatura, che in parte sono stati installati tra le stradine strette e in parte regalati ad alcuni esercizi commerciali della zona.

cestini

L’attività di Salvatore non è però libera da intoppi e difficoltà. “I miei principali nemici – spiegava poco tempo fa al notiziario Napoly Today – sono gli incivili, i teppisti e le istituzioni. I primi due sono coloro che distruggono il mio lavoro. La burocrazia invece cerca di non farmi realizzare nulla. Nei Quartieri Spagnoli se metti paletti abusivi per parcheggiare abusivamente la tua auto nessuno ti dice nulla se piazzi invece cestini per gettare i rifiuti e panchine per far riposare la gente allora ti contrastano in ogni modo”.