Chi non si ritrova in casa vecchie cinture che, una volta passate di moda o rovinate solo in un punto per via dell’utilizzo, finiscono nella spazzatura? Con un po’ di fantasia e creatività questi accessori possono essere riciclati e trasformati in nuovi oggetti utili, come ad esempio cornici, collari per cani o gatti, portagioielli, braccialetti. Per realizzarli è facilissimo. Questo tutorial spiega e illustra come creare bellissimi e coloratissimi braccialetti dalle cinture non più utilizzate
.
A tal proposito, ecco l’esperienza di Luciano, un artigiano toscano produttore e venditore di cinture artigianali. “Tra i tanti oggetti, anche le cinture nuove possono essere soggette a “scarti” e produrre rifiuti, poiché la loro lunghezza dipende dalla misura della vite del cliente” ha raccontato. IMG-20150826-WA0002“Invece di fare le cinture, ad esempio un metro e 20 cm o 30 cm, le lascio tutte belle lunghe. Poi a seconda del cliente le misuro e le accorcio” – continua. Il pezzo che mi rimane, quello che taglio, non lo butto, ma lo recupero creando dei bei braccialetti. Quest’ultimi sono dei prodotti artigianali in pelle dello stesso materiale della cintura”.

Il recupero delle vecchie cinture o delle parti scartate delle nuove contribuisce così alla riduzione dei rifiuti, risparmiando soprattutto la materia prima.

di Albana Muco per Eco dalle Città