Ridurre i rifiuti e pensare al pianeta anche mentre si organizza un matrimonio? Ebbene sì, è possibile dar vita ad una festa indimenticabile senza per questo dimenticarci dell’attenzione che vogliamo riservare all’ambiente.
Ecco qualche semplice consiglio a tutti i futuri sposi che si stanno cimentando nella difficile organizzazione del loro giorno più bello.

INVITI
La classica partecipazione si sa spesso finisce direttamente nella pattumiera con un notevole spreco di carta e il sommo dispiacere degli sposi. L’alternativa? Un invito originale fatto pervenire a tutti gli invitati tramite posta elettronica! Semplice, veloce, efficace! E se alcuni invitati sono poco tecnologici? Possiamo pensare di scegliere delle partecipazioni in carta riciclata o le partecipazioni “da piantare”, realizzate in fibre di cellulosa mista a veri semi: una volta letta sarà possibile piantarla e vederla germogliare! Zero rifiuti e messaggio giunto a destinazione!

ABITI
L’intramontabile idea? Utilizzare i vestiti da sposi dei genitori che sono rimasti chiusi nell’armadio nell’attesa di essere gettati via! Una scelta che spesso si rivela vincente, magari facendo apportare qualche modifica per adattarlo ad uno stile a voi più congeniale. Si otterrà un mix vintage veramente personale e la felicità e l’orgoglio di mamma e papà!

ACCESSORI
Non vogliamo rinunciare ad un gioiello originale da abbinare al vestito da sposa riadattato della mamma? Possiamo scegliere una delle creazioni di Alterequo, impresa italiana di artigiane che realizzano accessori riutilizzando la plastica delle bottiglie!

FEDI
Anche in questo caso possiamo fare una scelta ecologica e di cuore: riutilizzare le fedi dei nonni! Sono il simbolo della famiglia che continua e un’alternativa che permette di non acquistare nuovi anelli.
Ovviamente non è una soluzione praticabile per tutti, in alternativa possiamo pensare di riciclare tutti quei gioielli d’oro che ci sono stati regalati negli anni ma che non indossiamo mai e finirebbero buttati: possiamo portarli da un orafo che provvederà a fondere tutto e a realizzare delle fedi per il nostro matrimonio!

FIORI
Se vogliamo evitare gli sprechi e limitare la produzione di rifiuti dobbiamo stare molto attenti alla scelta degli addobbi. Per quando riguarda l’allestimento sono tassativamente banditi i fiori recisi, che dopo la giornata vanno ad “arricchire” le pattumiere. Meglio puntare su piante in vaso che possono essere piantate in terreno aperto dopo le nozze. Resteranno un bel ricordo, un segno tangibile nel nostro giardino!
E per il bouquet? Ormai sono di gran moda i bouquet realizzati con materiali di riciclo, dai fiori fatti con la carta a quelli di stoffa riciclata e bottoni. Colori, forme e materiali diversi per ottenere un bouquet completamente personalizzato e davvero originale. Online si trovano moltissime idee e numerosi tutorial per provare a realizzarlo da soli!

RINFRESCO
In molte zone d’Italia è tradizione offrire un piccolo rinfresco prima di accompagnare gli sposi in chiesa o in comune. Anche in questo caso dobbiamo prestare attenzione: vietati bicchieri e piatti di plastica, meglio scegliere stoviglie in mater-bi completamente compostabili.

CERIMONIA
E’ di gran moda realizzare libretti per la celebrazione in chiesa o per il rito civile da distribuire agli invitati per far si che possano seguire la cerimonia. Ma siamo sicuri che siano così indispensabili? Gli invitati che desiderano davvero partecipare a questo momento di gioia presteranno comunque attenzione senza bisogno di leggere il libretto, basterà curare bene la funzione per far si che sia coinvolgente. Eviteremo di sprecare carta e inchiostro e di produrre rifiuti inutili!

BOMBONIERE
Spesso la scelta degli sposi ricade su un oggetto per loro significativo ma che non incontra l’interesse dei loro invitati, ed ecco che la tanto cara bomboniera (compresa di scatolina e nastrino!) prende la via della pattumiera! E’ possibile trovare un pensiero che incontri i gusti di tutti (o almeno di tanti!)? Una valida idea potrebbe essere una piantina di erbe aromatiche: possono utilizzarla tutti, può essere trapiantata e crescere e non richiede molte cure! Evitate confezioni inutili, regalatela dentro un bel secchiellino di metallo: se la pianta crescerà e sarà piantata altrove gli invitati potranno riutilizzarlo come portapenne senza doverlo gettare via come farebbero con un normale vaso di plastica da fioraio.

Ecco alcune idee per evitare sprechi e ridurre i rifiuti che molto spesso feste di questo tipo possono provocare! E allora… W gli sposi… green!

logo quadrato con claim trasparentedi Elena Broggi per eHabitat.it