Come dicevano già gli antichi, l’attività sportiva fa bene al corpo e allo spirito. Ma da adesso farà bene anche all’ambiente. Con l’iniziativa Pulisci e corri infatti, un momento sportivo servirà a ripulire strade e sentieri ma soprattutto a sensibilizzare la società in merito al contrasto dell’abbandono di rifiuti. L’iniziativa rientra nella seconda edizione della campagna di comunicazione European Clean Up Day previsto in tutta Europa per i primi di maggio, precisamente dall’8 al 10.

Corsa, foto: donna.nanopress.it

Corsa, foto: donna.nanopress.it

Il Keep Clean and Run partirà il 9 maggio da Aosta e terminerà il 16 a Ventimiglia. Una corsa dalla montagna al mare, un simbolico viaggio che racconta di un inquinamento marino che proviene in larga misura soprattutto dalla terraferma.

In 8 tappe due atleti d’eccezione, Roberto Cavallo e Oliviero Alotto percorreranno in tutto 400 chilometri lungo strade e sentieri che li porteranno ad attraversare tre regioni, Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria. In ogni Comune sede di tappa verranno proposte azioni di sensibilizzazione, animazione e raccolta rifiuti. Un incontro dibattito darà in tempo reale i dati legati all’azione di raccolta e sui risultati del momento sportivo. Sempre in ogni tappa si terrà un momento di presentazione dei vari aspetti del riuso e del riciclo perché, come ha dichiarato il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Gian Luca GallettiI rifiuti se ben recuperati, rappresentano una risorsa per la nostra economia. Importante quindi questa iniziativa, che punta a sensibilizzare e coinvolgere i cittadini sul tema del contrasto all’abbandono dei rifiuti, il cosiddetto littering. Solo diffondendo buone pratiche e lavorando sull’educazione dei giovani potremo diffondere un modello di economia ambientale e sostenibile». E proprio il Ministero rientra tra i partner dell’iniziativa poiché vi riconosce un comune interesse e direzione “ovvero quella di rendere i cittadini sempre più consapevoli e responsabili delle problematiche ambientali” questo con le parole di Barbara Degani, Sottosegretaria del Ministero dell’Ambiente.

Barbara Degani durante la presentazione di Pulisci e corri avvenuta il 19 marzo a Roma

Barbara Degani durante la presentazione di Pulisci e corri avvenuta il 19 marzo a Roma

Molte le personalità pubbliche che hanno dato la propria adesione all’iniziativa: Ignazio Marino, Augusto Rollandin, Laura Morante, Giuseppe  Cederna,  Luca  Mercalli,  Andrea  Segrè,  Cristina  Gabetti,  Syusy  Blady,  Lucia Cuffaro, Mauro Berruto, l’HC Valpellice Bodino Engineering, Franco Collè, Marlene Kuntz, Lou Dalfin e altri.

PuliscCorrè reso possibile grazie a: CONAI e i Consorzi di Filiera, Tetra Pak Italia, Greentire, Co.Ri.Pet, Riccoboni Holding, Demap, ERICA insieme agli sponsor tecnici Dronefarm, GliAironi, Comodeshop, Albafisio e Wikiwaste.

Noi di ehabitat.it siamo media partner di questo importante momento insieme a Radio2, Radio Deejay,  Eco dalle Città, L’Ambiente, GSA   Ambientali  Igiene   Urbana,   Altraeconomia,   Ambiente   Quotidiano, Verdecologia, E-gazette.it  e GreenPlanner.

Vari i modi per partecipare e sostenere Pulisci e corri: partecipando alla raccolta dei rifiuti, percorrendo a una o più tappe della corsa o adottandone simbolicamente un chilometro tramite un’azione di crowdfunding.

L’eco-corsa potrà essere seguita e sostenuta anche sui social con l’hashtag ufficiale #pulisciecorri.

logo quadrato con claim trasparenteSara Panarella per eHabitat.it