È imminente la partenza di “Formichine Salvacibo. Diario scolastico contro lo spreco alimentare”, il concorso aperto a tutte le scuole Primarie pubbliche di Milano che premierà l’iniziativa ritenuta più interessante, utile e creativa che coinvolga gli scolari nella lotta allo spreco di cibo. 1000 euro la somma messa in palio da Fondazione Cariplo e dall’ associazione Eco dalle Città, organizzatrice della manifestazione, che verrà riconosciuta alla Scuola vincitrice su valutazione di un’apposita giuria.

frutta e verdura

L’invito a partecipare al concorso è stato inviato a tutte le Autonomie Scolastiche (gli Istituti Comprensivi), all’attenzione dei rispettivi Dirigenti. L’appello si rivolge soprattutto scuole con insegnanti appassionati al tema della lotta allo spreco alimentare. Il concorso prevede infatti che ogni Scuola Elementare (Primaria) partecipante, con una o più classi, nomini un adulto Referente del progetto, che dovrà “raccontare” le iniziative contro lo spreco di cibo che gli alunni riusciranno a realizzare nei prossimi mesi.

Il Premio “Formichine Salvacibo” è nato anche per promuovere le altre iniziative contro lo spreco alimentare che il Comune di Milano e Milano Ristorazione stanno proponendo agli scolari e alle loro famiglie, per sensibilizzarela cittadinanza su un tema che sarà cruciale nei mesi di EXPO. Già da mesi è attivo in alcune scuole il progetto “Io Non Spreco”, rivolto alle Primarie cittadine, che consente agli alunni di portare a casa alcuni alimenti non consumati in mensa (con il sacchetto Salvacibo) e alle Scuole la possibilità di “adottare un nonno a pranzo”.

di Stefano Dadda per Eco dalle Città