Sta girando su Facebook e su Youtube da qualche giorno e ha tutta l’intenzione di diventare “virale”. Ma in questo caso c’è da augurarsi che si diffonda al più presto. Si tratta del cartone animato creato e diffuso per promuovere il progetto “One Human Family, Food for All”: una campagna nazionale di sensibilizzazione promossa dalla Caritasdagli organismi, dalle associazioni e dai movimenti cattolici.

Il video di circa un minuto, è basato su un’antica storia sulla fame e sulla condivisione.

Un solo pentolone di zuppa sull’orlo di un baratro, sei bocche da sfamare e lunghi cucchiai. Un’allegoria che trasmette un messaggio chiaro: se si pensa solo a nutrire se stessi, tutto il mondo soffrirà la fame. Se invece ci si concentra sulla fame di chi ci è accanto, allora si scoprirà che è un modo per sfamare tutti esiste.

Il senso della campagna è quello di cercare di infondere l’idea che un vero cambiamento nel modello di sviluppo, a partire dallo stile di vita di ciascuno per finire con un serio impegno politico, possa realizzare un obiettivo grande e fondamentale e cioè che tutti abbiano accesso a un cibo sano, nutriente e giusto. Un cibo prodotto secondo criteri di sostenibilità ambientale, di biodiversità, di rispetto per le colture e per l’ambiente, contro un sistema che non fa invece che generare sprechi e scontri tra le civiltà.

L’aspetto centrale di questa operazione è quindi l’elemento educativo e tre sono i temi su cui si incentra: cibo giusto per tutti, una finanza al servizio dell’uomo e relazioni di pace.

cibo per tutti

La Caritas intende formulare un progetto di legge sul diritto al cibo, perché ritiene che in molti paesi questo sia totalmente assente o non esista ancora completamente e invita fortemente le organizzazioni membri sparse in 164 Paesi, non solo a prendere parte alla campagna, ma anche a esortare i rispettivi governi ad affrontare le questioni legate alla fame. Questi obiettivi per esempio potrebbero includere i rifiuti alimentari, la riduzione dello spreco del cibo, la promozione dell’orticoltura.

L’evento di lancio della campagna “Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro” si è svolto a Roma il 28 febbraio presso la Domus Pacis.
Il cartone animato è stato commissionato alla “Eallin motion art”, una compagnia di Praga, Repubblica Ceca.

E’ un video forte, grazie anche alla potente colonna sonora (BANG) che ha il merito e il compito di coinvolgere il più possibile le persone e di fare riflettere sulle responsabilità individuali di ciascuno di noi.

logo quadrato con claim trasparente

 

di Sara Merlino per eHabitat.it